L’Armenia è considerata il principale alleato della Russia nel Caucaso del Sud. Le posizioni della Federazione Russa e dell’Armenia riguardo la maggior parte dei principali problemi internazionali coincidono o sono molto vicine. L’Armenia condivide gli approcci della Russia per rafforzare l’Unione Economica Eurasiatica. La cooperazione dell’Armenia nell’Organizzazione per il Trattato della Sicurezza Collettiva, dal punto di vista armeno, è ritenuto un elemento essenziale della sua sicurezza nazionale. Tra i trattati e gli accordi che definiscono le relazioni interstatali vi sono il Trattato di Amicizia, l’accordo per la cooperazione e l’assistenza reciproca stipulato il 29 agosto 1997 e una serie di documenti che regolano la presenza di unità e formazioni militari russe nel territorio dell’Armenia.
La bilancia commerciale è sistematicamente positiva per la Russia. La Federazione Russa rappresenta il maggior investitore straniero nell’economia armena. Il volume principale degli investimenti è definito dal settore energetico, cui seguono quello bancario, metallurgico, delle costruzioni e dell’industria delle comunicazioni.
Nel 2016, le esportazioni della Federazione Russa verso l’Armenia, hanno subito un incremento del 70%. Nel 2017 è stata firmata una serie di importanti documenti commerciali sulla cooperazione reciproca.1
Tra le società russe che operano nel settore energetico dell’Armenia, il ruolo più significativo è assunto da Gazprom, che possiede tutti i sistemi di trasporto e distribuzione del gas naturale in Armenia.
Secondo un accordo concluso nel 2013, l’Armenia si impegna a garantire una redditività a Gazprom almeno pari al 9%.2 Nel 2019, Gazprom vanta verso il governo armeno, un credito pari a 30 milioni di dollari in relazione al gas venduto.3 Per il 2020, Gazprom ha varato un aumento del prezzo delle forniture di gas, pari all’11%.4
Anche le attività della società russa «Tashir » svolgono un ruolo di importanza sistemica, in quanto questa società possiede e gestisce i sistemi di distribuzione dell’energia in Armenia, la cascata Sevan-Hrazdan e la più grande centrale termica armena (Hrazdan TPP).
Nel 2008, le Ferrovie russe hanno rilevato la gestione delle concessioni delle disastrate ferrovie armene, ma nonostante gli investimenti delle Ferrovie russe, il disastroso stato in cui versavano le ferrovie armene, non consente ancora di poter raggiungere una sostanziale efficienza nelle condizioni delle ferrovie e del materiale rotabile in Armenia. Inoltre, non è stata ancora terminata la diramazione Vanadzor-Fioletovo, che consentirà di ridurre di 150 km la lunghezza del percorso ferroviario verso la Russia.
In Armenia sono presenti sei filiali delle università russe che forniscono corsi di laurea in: relazioni politiche ed economiche internazionali, gestione del turismo e dei servizi, economia, statistica, informatica, giurisprudenza e scienze umanistiche. Tramite l’intervento del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, frequentemente sono fornite borse di studio statali russe ai cittadini armeni.
In Armenia, le trasmissioni televisive e radiofoniche russe sono molto popolari. Diffusa è anche la distribuzione di libri, quotidiani e riviste periodiche pubblicate in Russia e in lingua russa. Le agenzie di stampa RIA Novosti e Regnum operano attivamente nel mercato dei media armeno ed è stata istituita l’agenzia Novosti-Armenia.
Secondo l’ambasciata russa in Armenia, nella repubblica armena vivono non più di 1.500 (millecinquecento) russi (circa lo 0,5% della popolazione residente in Armenia).
Stretta è la cooperazione militare russo-armena, la quale mira a garantire la sicurezza di entrambi gli stati e la stabilità nel Caucaso del Sud. Le forze armate armene partecipano al servizio di combattimento nel quadro del sistema di difesa aerea congiunta. Inoltre, in Armenia è presente la 102° base militare russa la quale ospita anche un raggruppamento militare misto russo-armeno.
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti
1) Российско-армянские переговоры
2) Армения
3) Газпром
4) газ
6) Сергей Шойгу
Вы должны авторизоваться чтобы опубликовать комментарий.