Aleksandr Valentinovič Novak è un noto politico russo il quale dal 21 maggio 2012 ricopre la carica di Ministro dell’Energia della Federazione Russa. Precedentemente ha ricoperto gli incarichi di capo dell’ufficio finanziario del dipartimento contabilità della miniera di Norilsk, Governatore del Territorio di Krasnodar, nonché di Ministro delle Finanze della Federazione Russa.
Novak è nato il 23 agosto 1971 nella piccola città di Avdeevka, nella regione di Donetsk. Ha una sorella maggiore. La madre, Zoja, lavorava come ragioniera e suo padre, Valentin era un muratore.
Quando Aleksandr Novak compì otto anni, tutta la famiglia si trasferì nella città di Norilsk.
Il giovane Novak frequentò le scuole studiando assiduamente ed ottenendo eccellenti risultati, tanto che nel 1988 quando si diplomò fu insignito di una medaglia. Durante il periodo degli studi, amava praticare la pallacanestro.
Dopo essersi diplomato, Novak combinò i suoi studi con il lavoro, ricoprendo la carica di tecnico nella miniera di Norilsk. Nel 1993 si laureò in ingegneria economica continuando a lavorare nello stesso luogo come economista.
Nella primavera del 2000 fu nominato capo dell’ufficio finanziario del dipartimento contabilità della miniera di Norilsk, per risolvere i problemi economici e finanziari dell’azienda.
Nel 2002, Novak continuò la sua ascesa professionale e divenne il capo del dipartimento di finanza e amministrazione del Territorio di Krasnodar. Nel 2003 divenne vice governatore della regione.
I media notarono che grazie al lavoro di Novak, il Territorio di Krasnodar era stato in grado di risolvere molti problemi del deficit di bilancio ed era divenuta una delle prime regioni in cui si iniziò ad approvare il bilancio locale per un periodo di tre anni.
Nel 2007, per ordine del Ministro delle Finanze della Federazione Russa, gli è stato assegnato un certificato d’onore e sono stati espressi ringraziamenti per il suo eccellente lavoro.
E’ stato proprio grazie al suo lavoro che Novak fu nominato Viceministro delle Finanze della Federazione Russa. In questa posizione, Aleksandr Novak si è dimostrato esclusivamente come un esecutore tecnico e coscienzioso e non ha mai manifestato alcun desiderio di ottenere più potere possibile. Questa neutralità in seguito contribuì alla scelta di lui quale Ministro dell’Energia. La sua imparzialità è riconosciuta da tutte le aziende presenti sul mercato energetico russo.
Nel 2009 Novak si è laureato una seconda volta, in questa circostanza alla facoltà di Management dell’Università Statale di Mosca.
Il 21 maggio 2012 il Presidente Vladimir Putin ha nominato Novak quale Ministro dell’Energia della Federazione Russa.
Aleksandr Novak è sposato e sua moglie, più grande di lui di un anno, si chiama Larisa. Hanno un figlio ed una figlia.
I genitori e la sorella di Aleksandr Novak, attualmente vivono a Soči.
Novak trascorre il suo tempo libero continuando a giocare a pallacanestro e dedicandosi alla lettura di libri.
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti:
Вы должны авторизоваться чтобы опубликовать комментарий.