Questo articolo è dedicato al Direttore dei Servizi Federali per la Sicurezza della Federazione Russa (FSB).
Bortnikov è nato a Perm il 15 novembre 1951. Oltre a ricoprire la carica di Direttore del FSB, è Presidente del Comitato Nazionale Antiterrorismo.
E’ laureato in ingegneria ferroviaria. Dopo la laurea è entrato nella Scuola Superiore del KGB a Mosca. Durante questo periodo è divenuto un funzionario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, del quale ha fatto parte fino alla sua dissoluzione.
Dal 1975, negli organismi di sicurezza dello stato, ha ricoperto posizioni operative e dirigenziali in unità di controspionaggio del KGB per la Regione di Leningrado. Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica ha ricoperto la carica di Direttore del FSB per la città di San Pietroburgo.
Dal 2 marzo 2004 ha ricoperto la carica di Vicedirettore dei Servizi Federali per la Sicurezza della Federazione Russa (FSB).
Nel 2006 ha ottenuto il grado di generale.
Dal 12 maggio 2008 è stato nominato Direttore dei Servizi Federali per la Sicurezza della Federazione Russa (FSB) e Presidente del Comitato Nazionale Antiterrorismo.
A luglio e agosto del 2014, in connessione con il colpo di stato in Ucraina, l’Unione Europea ed il Canada hanno imposto sanzioni contro Bortnikov.1 2
Al contempo però Bortnikov non è stato incluso nell’elenco delle sanzioni degli Stati Uniti.3 Per questo motivo nel febbraio 2015, su invito statunitense, Bortnikov ha preso parte al vertice sul contrasto all’estremismo violento tenutosi a Washington.4
Il 27-28 gennaio 2018, Bortnikov fece di nuovo visita negli Stati Uniti, insieme al capo del Servizio di Intelligence Estero della Federazione Russa Narishkin e al capo dell’intelligence militare, il generale Korobov. Le parti hanno discusso la minaccia del ritorno dei militanti dello Stato Islamico dalla Siria.5
Per quanto concerne la sua vita privata, Bortnikov è sposato ed ha un figlio.
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti
(1) ЕС включил в санкционный список Бортникова и Кадырова
(2) Канада ввела санкции в отношении 14 россиян и 13 компаний
(4) Директор ФСБ
(5) Директор ЦРУ раскрыл тему тайной встречи с главами российских разведок
Вы должны авторизоваться чтобы опубликовать комментарий.