In questo articolo parleremo di quella che molto probabilmente è la più bella spia russa di tutti i tempi. Anna Vasil’evna Kuščenko, nota soprattutto come Anna Chapman oppure «Anna la Rossa», è un ex agente segreto russo, famosa anche per la sua bellezza dovuta al suo fisico mozzafiato, ai lunghi capelli rossi ed agli occhi verdi. (1) La sua storia appassionò i media di tutto il mondo e la sua avvenenza le procurò anche i soprannomi di «Anna la Rossa» ed «Agente 90-60-90». (2)
Anna Kuščenko è nata a Volgograd il 23 febbraio 1982. Suo padre, Vasilj Kuščenko, ha lavorato in qualità di diplomatico, nelle ambasciate dell’Unione Sovietica in Papua Nuova Guinea, Kenya e Zimbabwe. (3) (4) La madre di Anna, Irina, ha lavorato come insegnante di matematica in un liceo. Anna ha una sorella più giovane di nome Caterina. I genitori e la sorella attualmente vivono a Mosca. (5) Nel 1999 si diplomò e si iscrisse alla Facoltà di Economia dell’Università di Mosca dove si laureò nel 2003.
Nell’estate del 2001, durante un viaggio turistico nel Regno Unito, in una festa a Londra conobbe Alex Chapman, un dipendente di uno studio di registrazione. Tra i due nacque una relazione e nel marzo 2002 si sposarono a Mosca. In seguito al matrimonio, Anna decise di assumere il cognome del marito ed ottenne anche il passaporto britannico. Nel 2003, dopo la laurea, si trasferì a Londra per vivere insieme al marito. A Londra creò una società, la Southern Union Company, mediante la quale effettuava transazioni finanziarie con lo Zimbabwe. Per circa tre mesi, da maggio a luglio 2004, lavorò anche presso una compagnia aerea privata di Londra, la NetJets Europe. Da agosto 2004 a luglio 2005 lavorò come dipendente della Banca Barclays nel dipartimento riservato ai rapporti con le piccole imprese. Nel 2005, Anna lasciò il marito ed andò a vivere da sola in un altro appartamento di Londra. Nel 2006 tornò a Mosca e divorziò dal marito. (6)
Nel febbraio del 2010, si trasferì a New York, in un grattacielo nei pressi di Wall Street, per avviare un’attività nel campo immobiliare. (7) In brevissimo tempo, con enorme abilità, Anna Kuščenko, riuscì ad inserirsi perfettamente in ambienti molto elevati della società statunitense, riuscendo a stabilire contatti con industriali, professori e consiglieri politici che avevano accesso a dati sensibili, riuscendo ad arrivare fino all’entourage di Barack Obama. (1)
Il 27 giugno 2010 è stata arrestata a New York, insieme ad altre nove persone, con l’accusa di spionaggio e cospirazione in quanto ritenuta essere un agente dei servizi segreti russi.
A tradirli e rivelare la loro identità alle autorità statunitensi, fu l’ex colonnello dei servizi segreti russi, Aleksandr Poteyev. Poteyev riuscì a fuggire negli Stati Uniti poco prima dell’arresto delle dieci spie russe. Alla moglie, rimasta in Russia, aveva lasciato solo questo messaggio: «Cerca di reagire con freddezza: non sto andando via per un po’, ma per sempre. Non volevo, ma ho dovuto. Inizierò una nuova vita. Cercherò di aiutare i bambini». (8)
Successivamente Potayev venne condannato in Russia a 25 anni di carcere e l’allora Primo Ministro Vladimir Putin, lo definì «maiale». (9) Successivamente, le autorità degli Stati Uniti hanno dichiarato che Potayev è stato ucciso in circostanze misteriose. Le autorità russe, sostengono invece, che Potayev sia ancora vivo e che il dichiararne la morte sia solo un tentativo di proteggerlo e di farne sparire l’identità. (1)
L’8 luglio 2010, Anna è tornata in Russia a seguito di uno scambio di spie con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. (10) Il tribunale statunitense ha sequestrato tutte le attività e le risorse di Anna Kuščenko negli Stati Uniti emanando un divieto permanente di ingresso nel Paese. Il 13 luglio 2010, la Kuščenko è stata privata anche della cittadinanza britannica e le è stato imposto il divieto permanente di ingresso nel Regno Unito.
In Russia è considerata un eroe nazionale. (2) Dal 22 dicembre 2010 è entrata a far parte di «Russia Unita» il partito del Presidente Vladimir Putin. (11) Attualmente vive sotto protezione del Governo Russo ed è una modella, testimonial di una banca russa, presentatrice TV e conduttrice di talk show politici. (2) La rivista Maxim l’ha eletta tra le 100 donne più seducenti e sexy del mondo. (10)
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti
(1) Anna la rossa
(2) Spia russa
(3) Анна Чапман представлялась дочерью сотрудника КГБ — Lenta.ru (02/07/2010).
(4) Анна Чапман — дочь сотрудника КГБ — fedpress.ru (02/07/2010).
(5) Мать задержанной в США Анны Чапман будет судиться с западными СМИ. — РИА Новости (08/07/2010).
(6) Григорьев А. — Родные Чапман приняли её арест за рекламу . — Lifenews.ru (08/07/2010).
(7) Беляков Е. — Американский бизнес-план Анны Чапман. Комсомольская Правда (05/07/2010).
(8) Spy story
(9) Солянская К., Болотова О. — Чапман отдаст репутацию родине. — Газета.ру (18/12/2010).
(10) Spia sexy
(11) Андрей Татаринов — Анна Чапман, пример безусловного патриотизма. — Официальный сайт «Молодой гвардии» (22/12/2010).
Вы должны авторизоваться чтобы опубликовать комментарий.