Il 21 agosto 2017, il presidente Vladimir Putin ha nominato l’allora vice ministro degli Esteri della Federazione Russa, il sessantaduenne Anatolij Ivanovič Antonov quale nuovo Ambasciatore della Federazione Russa negli Stati Uniti. Antonov sostituì Sergej Kisljak, il quale ricopriva tale incarico dal 2008. Scopriamo chi è l’attuale ambasciatore russo negli Stati Uniti.
Anatolij Ivanovič Antonov è nato il 15 maggio 1955 a Omsk, in Russia.
Nel 1978 si è laureato presso l’Istituto Statale per le Relazioni Internazionali di Mosca (MGIMO) del Ministero degli Affari Esteri dell’Unione Sovietica.
Subito dopo la laurea, nel 1978 è entrato a far parte del Ministero degli Affari Esteri. Ha ricoperto varie posizioni in missioni straniere e nell’apparato centrale del Ministero degli Affari Esteri dell’Unione Sovietica prima ed in seguito del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.
Dal 2004 al 2011 ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento per la Sicurezza e il Disarmo. Ha una vasta esperienza nella partecipazione al processo di negoziazione. Era a capo di diverse delegazioni del governo russo, anche nei negoziati con i Paesi del G8, per i seguenti temi: Trattato di non Proliferazione delle Armi Nucleari; Convenzione sul Divieto delle Armi Chimiche, Convenzioni sui Meccanismi Multilaterali di Controllo delle Esportazioni. Ha guidato la delegazione russa nei negoziati con gli Stati Uniti su un nuovo trattato strategico sulle armi offensive.
Il 2 febbraio 2011, con decreto del Presidente della Federazione Russa, è stato nominato Vice Ministro della Difesa. Era responsabile delle questioni relative alla cooperazione militare e tecnico-militare internazionale presso il ministero, compresa la preparazione di accordi internazionali nel settore pertinente. Ha supervisionato il lavoro del dipartimento principale nella cooperazione militare internazionale e del dipartimento per il monitoraggio dell’attuazione dei trattati (Centro Nazionale per la Riduzione del Pericolo Nucleare). Era responsabile dell’organizzazione dei contatti del Ministero della Difesa della Russia con i dipartimenti militari di Paesi stranieri.
Nel settembre 2015 è stato incluso nell’elenco delle sanzioni dell’Ucraina, ma il golpista governo di Kiev ha ormai ampiamente abituato a questi provvedimenti tanto pittoreschi quanto sciocchi.
Il 18 dicembre 2016, con decreto del Presidente della Federazione Russa, è stato nominato Vice Ministro degli Affari Esteri. Presso il Ministero degli affari esteri russo è stato responsabile delle questioni politico-militari.
Antonov ha ripetutamente partecipato alle sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ad oggi l’ambasciatore russo vanta un’esperienza di oltre trent’anni nel campo della diplomazia e delle negoziazioni.
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti:
Вы должны авторизоваться чтобы опубликовать комментарий.