Alsou Rafilovna Abramova (cognome da nubile: Safina), conosciuta semplicemente come Alsou è una delle più famose cantanti russe. E’ nata il 27 giugno 1983 a Bugulma, una città della Repubblica Autonoma del Tatarstan nella Federazione Russa. (1) (2) Alsou quindi è di origine tatara e musulmana. Il padre, Ralif Rafilovich Safin è l’ex vice presidente della compagnia petrolifera «Lukoil» ed attualmente è un uomo politico, molto amico del Presidente Vladimir Putin, membro del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Russia e Senatore della Repubblica di Altai. La madre di Alsou è un architetto. Alsou ha tre fratelli. (3)
Iniziò ad impegnarsi nella musica sin da piccola. All’età di 5 anni ricevette in regalo un pianoforte e cominciò a frequentare la scuola di musica della sua città. Nel 1993 per studiare all’estero, si trasferisce prima negli Stati Uniti e poi a Copenaghen. La carriera musicale di Alsou ha avuto inizio nel 1998, all’età di 15 anni, vendendo in un anno oltre 700.000 copie del suo primo album. Nel 2000 ha partecipato all’Eurovision dove ha ottenuto il secondo posto, risultando la più giovane partecipante nella storia di questo concorso. Subito dopo l’Eurovision, si trasferisce a Londra per completare gli studi in matematica. In questo periodo ottenne anche la cittadinanza britannica. Ma pur essendo impegnata negli studi, il successo musicale di Alsou non rallenta e non si limita alla Russia. I suoi album vengono pubblicati e godono di notevole successo anche in Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Malaysia e Thailandia. Nel 2003 ha tenuto un tour che ha ottenuto un notevole successo, con concerti in molte città della Russia, in Kazakhstan, Azerbaigian, Ucraina, Georgia, Lettonia. Nell’aprile del 2004 ha tenuto due concerti in Israele, uno a Tel Aviv ed uno a Gerusalemme, ottenendo un enorme successo.
Il 18 marzo del 2006, Alsou si è sposata con un uomo d’affari russo di religione ebraica, Yan Abramov ed al loro matrimonio tenutosi a Mosca, tra i 600 invitati ha partecipato l’intera élite russa, ricevendo tra i regali anche una casa in campagna a Mosca, gioielli preziosi e una macchina «Bentley». L’intrattenimento musicale al loro matrimonio è stato effettuato da due cantanti di fama internazionale quali: George Benson e Al Jarreau. (4)

Alsou e suo marito
Essendo molto popolare, Alsou molte volte ha avuto problemi con il comportamento asfissiante e qualche volta anche aggressivo dei suoi fan. Prima che fosse sposata ha dovuto raddoppiare il numero delle guardie del corpo perchè alcuni fan erano addirittura gelosi delle sue amicizie maschili e la perseguitavano a tal punto che alcuni di loro sono stati arrestati per i loro comportamenti persecutori. Alsou ha tre figli: Safina nata negli Stati Uniti il 7 settembre 2006, Michella nata il 29 aprile 2008 e Raphael nato il 10 agosto 2016, entrambi a Tel Aviv in Israele. (5)
Nel video seguente, Alsou canta insieme alle proprie due figlie.
https://youtu.be/QcA3sPGYx-4
Nel 2007 è stata eletta Deputato nel partito «Russia Unita», il partito del Presidente Vladimir Putin. (6)
Nel 2010 insieme ad altre cantanti, ha registrato una ninna nanna per bambini a sostegno del progetto di beneficenza promosso dalla Pampers e dall’UNICEF, denominato «1 confezione = 1 vaccino» per la vaccinazione contro il tetano. Il 17 febbraio 2010 le è stato assegnato il titolo di «Artista del Popolo della Repubblica del Tatarstan». (7) Nel 2011 è stata nominata Artista UNESCO per la Pace.
(4) Nel corso della sua carriera musicale, Alsou finora ha duettato e collaborato con Jon Bon Jovi (il suo cantante preferito), Enrique Iglesias, Albano, Ricchi e Poveri.
Nel video seguente potrete assistere al video ufficiale del duetto con Enrique Iglesias.
Nel video seguente Alsou canta con Albano «Tu, soltanto tu».
Nel video seguente Alsou canta insieme ai Ricchi e Poveri.
Dal 2011 possiede il 19,97% della banca «Местный Кредит». Le stesse quote della banca le possiedono anche suo marito Yan Abramov e suo suocero Rafael Abramov.
Concludo l’articolo con un sondaggio: quale delle tre canzoni, che potete ascoltare nei video seguenti, è la vostra preferita?
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti:
(1) Biografia dal sito ufficiale di Alsou
(2) Алсу: биография — uznayvse.ru. — Проверено 27 июля 2015.
(3) Григорий Пунанов — Ралиф САФИН: «Не должно быть в семье слишком много бизнесменов» — Известия (27 декабря 2002). Проверено 3 января 2015.
(4) Алсу
(5) Певица Алсу родила третьего ребенка — Московский комсомолец (11 августа 2016). Проверено 11 августа 2016.
(6) Алсу вступила в ряды артистов -«единороссов» Публикация на сайте — NEWSru.com от 20 июня 2007 года
(7) Кристина Десятова — Певица Алсу получила звание Народной артистки Татарстана — Комсомольская правда (17 февраля 2010). Проверено 3 января 2015
Вы должны авторизоваться чтобы опубликовать комментарий.