Il colonnello dell’aeronautica militare Aleksandr Aleksandrovič Skvortsov è un cosmonauta russo premiato dal presidente Putin con il titolo di Eroe della Federazione Russa.
Skvortsov è nato il 6 maggio 1966 in una cittadina nei dintorni di Mosca. Si è diplomato con voti contraddistinti con «eccellente» in tutte le materia tranne una, l’astronomia, dove il voto ottenuto è stato inferiore e si è fermato al «buono».
Nel 1987 Skvortsov si è laureato presso la Scuola dei Piloti dell’Aviazione Militare di Stavropol, specializzandosi in «comando e caccia tattica dell’aviazione di difesa aerea».
Dopo la laurea, in qualità di pilota militare fu assegnato al 7° Corpo di Aviazione della Difesa Aerea di stanza nella città di Efremov.
Nel 1997, Skvortsov è stato arruolato nel distaccamento cosmonauta del «Centro Addestramento Cosmonauti» che porta il nome di Gagarin.
Dopo ben 10 anni di duro addestramento quotidiano, nell’agosto del 2007 Skvortsov è stato assegnato all’equipaggio di soccorso della 21° Spedizione alla Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2008 fu assegnato all’equipaggio principale della Stazione Spaziale Internazionale. Il 10 settembre 2009 è stato nominato comandante dell’equipaggio di soccorso della Stazione Spaziale Internazionale.
Dal 2 aprile 2010 al 25 settembre 2010, per quasi sei mesi ha soggiornato nello spazio all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.
Il 12 aprile 2011, per il coraggio e l’eroismo mostrati nel lungo volo spaziale alla Stazione Spaziale Internazionale, il presidente Putin ha conferito a Skvortsov il titolo di Eroe della Federazione Russa.1
Con il ruolo di comandante, nel 2014 ha effettuato tre missioni aerospaziali.
Il 15 febbraio 2016, per il coraggio e l’alta professionalità mostrati nella realizzazione di un volo spaziale a lungo termine, il presidente Putin ha conferito a Skvortsov l’Ordine al Merito per la Patria di 4° grado.
Anche l’agenzia spaziale statunitense NASA, nel 2011 e 2014 ha premiato Aleksandr Aleksandrovič Skvortsov con le medaglie per i voli nello spazio.2
Il 28 ottobre 2016, Skvortsov è stato nominato comandante ed ingegnere di volo dell’equipaggio di spedizione a lungo termine sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti:
(1) Александр Александрович Скворцов
(2) Скворцов
(3) NASA
Вы должны авторизоваться чтобы опубликовать комментарий.