Il giorno di solidarietà nella lotta contro il terrorismo è una delle date memorabili in Russia , che si celebra ogni anno il 3 settembre.
Questa data memorabile per la Russia è stata istituita in conformità con la legge federale della Federazione Russa “Nei giorni della gloria militare (giorni vittoriosi) della Russia” del 21 luglio 2005.1 Questo giorno intende simboleggiare l’unificazione dello stato e della società nella lotta contro un nemico comune.
La data è direttamente correlata agli eventi di Beslan del 1-3 settembre 2004,2 ma assume un significato più ampio in quanto il terrorismo è attualmente una delle più importanti minacce alla sicurezza dell’umanità.

Disegno in ricordo della strage di Beslan
In questo, non solo a Beslan, ma in tutta la Russia, si ricordano le vittime di atti terroristici, così come le forze dell’ordine che sono morte mentre svolgevano le loro funzioni ufficiali. Tutti i russi dimostrano unità nella determinazione a combattere il terrorismo, sia nazionale che internazionale.
In tutta la Russia, nelle scuole di ogni ordine e grado, il 3 settembre si tengono lezioni speciali dedicate alla lotta contro il terrorismo.
I principali poteri per combattere il terrorismo sono stati assegnati al FSB. La nuova legge conferisce all’FSB l’opportunità di coinvolgere le forze armate nella lotta contro il terrorismo. Inoltre il presidente Putin ha firmato una legge secondo la quale le forze armate russe sono autorizzate a colpire le basi terroristiche situate al di fuori dei confini della Russia.3
Luca D’Agostini
Lascia un commento
Fonti
(1) Федеральный закон от 21 июля 2005 г. N 98-ФЗ
(2) Лица Беслана
Devi accedere per postare un commento.